lunedì 31 gennaio 2011

Serata-evento: la danza tradizionale indiana Kathak, con Rosella Fanelli e Arjun Misra

Un evento straordinario si terrà il prossimo 12 febbraio, sabato, alle ore 21, al Bibliothè (via Celsa 4/5, accanto a piazza del Gesù). “Shiv-Shakti” è uno spettacolo di danza classica indiana di stile Kathak con la grande danzatrice Rosella Fanelli in coppia per l’occasione col maestro Arjun Misra, accompagnati da musica indiana dal vivo (Vikas Mishra alla tabla). L’evento è presentato dalle associazioni culturali Orchestès e Takiteda. Seguirà una cena indiana ayurveda. Costo tutto compreso dello spettacolo e della cena: euro 25. Per prenotarsi telefonare al 06. 6781427.
.
LO SPETTACOLO. Shiva e Shakti sono nell’essenza della Danza Kathak, insieme rappresentano l’elemento primordiale dell’Universo, il misterioso UNO che rimane alla radice di tutte le realtà. La danzatrice Rosella Fanelli insieme al Maestro Arjun Mishra e al danzatore Anuj Mishra, danno vita ad uno spettacolo tradizionale di danza classica indiana dove gli elementi narrativo-gestuale e ritmico si intrecciano per raccontare le gesta di Shiva, nel suo duplice aspetto maschile e femminile (Shakti). Al suono dei mantra devozionali in Sanscrito i danzatori creano coreografie che narrano i miti dell’antica India: la storia di Shiva e delle sue nozze con una fanciulla di altissimo lignaggio; Parvati e l’episodio di Sati; la storia di Kama Deva, il Dio indiano dell’Amore. Uno spettacolo inno alla tradizione e alla spiritualità indiane.
.
LA DANZA KATHAK. E’ UNO Stile classico del Nord India. Si distingue per il suo aspetto ritmico del tipico lavoro dei piedi-tatkahr amplificato da centinaia di campanelli che il danzatore usa indossare intorno alle caviglie. L’aspetto narrativo, fondamentale nell’esibizione della danza, il cui nome deriva proprio dal termine kathà che significa narrare, è esaltato dall’Abhinaya, espressione mimica del viso, degli occhi e dei gesti delle mani, codificati nei Mudra. Il ritmo della danza è sostenuto dal suono delle tabla, strumento musicale a percussione essenziale per la pratica e l’atto performativo di questa danza.
.
TA KI TE DHA é la Compagnia di Danza e Musica Indiana di Rosella Fanelli. La Compagnia ha la particolarità di avvalersi di collaborazioni periodiche con artisti stranieri, di fama internazionale. In questa particolare occasione Rosella Fanelli, in qualità di direttrice artistica di TA KI TE DHA ha voluto invitare come artista ospite, Anuj Mishra, figlio di Arjun e padre di Vikas Mishra, che rappresentano un esempio tipico Parampara, di come per tradizione in India la musica e la danza vengono tramandate di generazione in generazione, da maestro a discepolo.
.
ROSELLA FANELLI. Danzatrice professionista di danza classica indiana stile Kathak. Ha conseguito il titolo “Pravin” con medaglia d’oro nella specialità Kathak presso Istituto Prayag Sanghit Samiti di Allahabad in India (2002). Il suo training si basa su uno studio ventennale dietro la guida del Maestro Pandit Arjun Misra di Lucknow (U.P. India). Dal 2008 è docente di Danza Kathak presso il Conservatorio A. Pedrollo di Vicenza nell’ambito del corso accademico di esperto in tradizioni musicali extraeuropee ad indirizzo indologico. Dal 2004 ha l’icarico di Esaminatrice ufficiale per gli Stati Uniti e l’Europa presso l’Istituto di musica indiana Prayag Sanghit Samiti di Allahabad per le seguenti materie: Danza Kathak, Tabla, Canto indiano, Sitar. Dal 2005 si reca a Chicago presso Anila Sinha Foundation, uno tra i più rinomati e attivi Istituti di danza e musica indiana degli Stati Uniti d’America. Nel 2009 ha partecipato al 2° International Festival di Kathak di Chicago organizzato da A.S.F. e Chicago University. Tiene spettacoli e seminari in Italia (Roma, Milano, Venezia, Vicenza, Padova) e nel resto d’Europa e del mondo. Nel Marzo 2010 ha fondato l’Associazione Ta Ki Te Dha che si prefigge di promuovere un movimento culturale creativo per la diffusione della cultura e del patrimonio artistico dell’India.
.
VIKAS MISHRA tablista, percussionista di rara precisione ritmica proveniente dalla Benares Gharana (musica indiana del Nord). Si presenta come abile solista ed eccezionale accompagnatore per la danza Kathak. Ha anche partecipato ad eventi teatrali.

Nessun commento: