martedì 19 ottobre 2010

Corso di sanscrito. La lingua più antica e misteriosa, che spiega molte cose di oggi

Ricordiamo, tutti noi che abbiamo frequentato il liceo classico quando i licei erano una cosa seria (per non parlare dei corsi universitari di lingue antiche, latino e greco) quante volte gli insegnanti illustrando una parola si richiamassero alla sua insospettabile origine orientale, cioè ad un nucleo semantico appartenente alla lingua più antica, madre di tutte le nostre lingue, latino compreso, cioè il sanscrito.

Chi è vegetariano o vegan, poi, ha letto da qualche parte che il termine deriva dal latino "vegetus" (vitale, vigoroso, sano), che a sua volta deriva da una radice "vag" del sanscrito che denoterebbe – se abbiamo capito bene (chissà se il dott. Nuti approverà...) – il senso dell’accrescimento, del vigore, insomma della vitalità.
Ci è sempre rimasto, insomma, il desiderio di saperne di più, di questa lingua insieme antichissima e moderna, misteriosa e chiarissima, che forse è capace di spiegare tante cose finora rimaste oscure, e anche, come fa un po’ anche il latino, di insegnarci a pensare.

D’altra parte, la scoperta del sanscrito in Occidente ha segnato la sua Storia.

Negli ultimi anni, poi, lo studio di questa antica lingua ha suscitato l'interesse non più solo di singoli studiosi nel campo della ricerca, ma anche di uomini e donne che ovunque nel mondo sono entrati in contatto con lo Yoga, l'Ayurveda e in generale con la saggezza vedica.

Il Corso del Bibliothè verte sulle linee essenziali della scrittura, della fonetica e della grammatica sanscrita, al fine di fornire ai partecipanti le basi linguistiche per avvicinarsi ai grandi classici dell'India.

CORSO. La sessione attuale del Corso di introduzione al Sanscrito inizia il 3 ottobre, si tiene ogni Lunedì e Martedì, alle ore 20, a partire da lunedi 3 ottobre. Il Corso verte sulle linee essenziali dell’alfabeto, della fonetica e della grammatica del sanscrito, al fine di fornire ai partecipanti le basi linguistiche per avvicinarsi ai grandi classici dell’India. Iscrizione e frequenza: euro 185. A cura del dott. Iacopo Nuti. Ulteriori informazioni presso il Relatore: 347/5308812. iacoponuti@gmail.com

IMMAGINE. La poesia "L’Infinito" di Giacomo Leopardi in una traduzione in sanscrito di Nityananda Sharma.

martedì 5 ottobre 2010

Arriva l’autunno: riprendono Corsi ed eventi culturali. Ecco i primi appuntamenti

Cari Amici, è ottobre, cominciano a cadere le foglie, arrivano i primi venti freschi e, dopo la vita spensierata all’aria aperta della lunga estate, di nuovo ci prende il desiderio di rifugiarci in un ambiente comodo e accogliente per nutrire non solo il corpo, con i manicaretti indiani ayurvedici e i salutari tè aromatici (per non parlare degli squisiti dolci anglo-indiani di Trina!), ma anche la mente. E mentre la sala da tè e il ristorante riprendono la loro attività, una serie di eventi originali, talvolta unici, attira la vostra attenzione: 

Ecco le principali iniziative dei prossimi giorni: 

Mercoledi 6 ottobre, ore 18.30
presentazione del Corso
DA BUDDHA A EINSTEIN
La struttura del pensiero orientale nella fisica moderna
Tenuto da Paolo Guido
Ingresso libero

Giovedi 7 ottobre, ore 18.00-19.30
LEZIONE INTRODUTTIVA DEL CORSO DI YOGA
Tenuta da Gayatri Devi (Kerala, India)
Ingresso libero

Sabato 9 ottobre, ore 10.00-17.00
Una giornata di "immersione totale" nel misterioso ed affascinante mondo dei Veda. Un'occasione unica:
ELEMENTI LINGUISTICI E LETTERARI NELLO YOGA
A cura di Iacopo Nuti
1. Sessione di studio mattutina (ore 10-13)
Cenni storici: il romanticisimo e la letteratura sanscrita
Origine e finalità dei Veda
Rivelazione e Tradizione: la metafora dell’albero
Lo Yoga nel contesto dei sei darshana: le opere in aforismi
Le "fonti" classiche dello Yoga
2. Pausa Pranzo Ayurvedico (ore 13-15)
3. Sessione di Studio pomeridiana (ore 15-17):
Approccio empirico e tradizionale alla letteratura vedica
Che cos’ è lo Yoga? uno studio filologico sulle principali definizioni
Il lessico dello Yoga: Bhagavad Gita e Yoga Sutra a confronto
Il Purana e gli antichi racconti
Quota di partecipazione: 40 euro (pranzo incluso) + 5 euro (quota associativa).
.
Venerdi 15 ottobre, ore 19.00
PSICOLOGIA E SPIRITUALITA’ DELL’INDIA
Proiezione in video-conferenza di Marco Ferrini
Ingresso libero
.
Sabato 16 ottobre, ore 19.00
Mostra d’Arte contemporanea di pittura e fotografia
"PRAKRITI", LE ENERGIE DELLA NATURA
di Filippo Carli e Claudia Tesini
Ingresso libero

Frutta e legumi composizione a tempera (disegno colori)(piccolo) NOVITA’: Giovedi 3 Novembre: Cibo e salute del corpo, cibo e salute della mente
PRENOTAZIONI PER IL "CORSO COMPLETO DI ALIMENTAZIONE NATURALE E VEGETARIANA" (il Corso inizia Giovedi 3 novembre) Invitiamo a prenotarvi subito. Giovedi 3 Novembre, alle ore 17,30, inizierà il Seminario completo di aggiornamento su "Alimentazione sana naturale e Terapie con gli alimenti" (7 lezioni di 2 ore ciascuna, 14 ore totali, con Dispense per ogni lezione). Il corso, unico in Italia, è stato pensato per tutti, compresi i professionisti della salute, e affronta tutti i temi della nutrizione, nessuno escluso, alla luce delle ultime scoperte scientifiche e anche della tradizione. Relatore dr.Nico Valerio. Iscrizione: euro 95. Prenotazioni presso il relatore: nico_valerio@tiscali.it o al 339.4375909, anche sms.
.
IMMAGINI. Una simbolica figura Hata Yoga nel cielo blu dell'alba, il Tao dell'Amore in una pagina manoscritta calligrafica, in inglese, e una composizione a tempera di vegetali alimentari.