giovedì 22 ottobre 2009

Un club originale al centro di Roma: tè e Ayurveda, cibo vegetariano e India

Cibo per la mente e, se si vuole, anche cibo squisito per il corpo. Dopotutto, già nell'antica cultura dei Veda, in Oriente, i due elementi erano in stretto rapporto, come del resto nell'antica filosofia occidentale: psiche e soma. Oggi la scienza ha riscoperto e confermato questa interdipendenza.
Nel cuore del centro storico di Roma, tra piazza Venezia e largo Argentina, il Bibliothè è un originale centro di ritrovo e cultura che unisce l’antica cucina vegetariana indiana ad una variegata attività culturale, con numerosi corsi, cicli di conferenze ed eventi (danza indiana, sanscrito, alimentazione naturale vegetariana, medicina ayurvedica, arte marziale indiana, yoga, astrologia vedica, cucina pratica ayurvedica ecc). Ed è anche un fortunato luogo d’incontro: infatti vi abbiamo incontrato direttamente o indirettamente alcuni amici considerati perduti.
La sua Biblioteca è specializzata sull’India e l’indologia, con particolare riferimento alle tematiche Vedanta Vaishnava, ma i suoi scaffali offrono anche volumi sulla storia politica e socio-economica del subcontinente indiano, sulle biografie e sul pensiero dei maggiori esponenti della filosofia, psicologia e spiritualità indiane; sulle pratiche relative allo yoga, all’ayurveda e al vegetarismo. Altri argomenti variano dai viaggi in Oriente alla dialettica scienza-religione. Consultazione e prestiti sono gratuiti (orario: lunedi.venerdi, 11-19h).
All'ora di pranzo c'è un intervallo salutare a base di cibi vegetariani. Si possono gustare gli appetitosi piatti vegetariani tratti dalle originali ricette della tradizione ayurvedica.
Nel pomeriggio il locale riserva ai soci le delizie dell’aromatico tè indiano accompagnato dagli squisiti dolci anglo-indiani di Trina. Sono disponibili anche libri, spezie, prodotti dell'artigianato indiano e ayurvedici..
.
ORARI
Break vegetariano: ore 13-15
Servizio Tea Room: ore 16.30-20
Cena: ore 19.30-23
E' gradita la prenotazione.
.
Dove siamo? In pieno centro di Roma, in un vicolo silenziosissimo. Venite a trovarci: sarete accolti con l'offerta di squisito e tonificante zenzero candito: via Celsa 5 (tra piazza del Gesù e via Botteghe Oscure).Tel/Fax. 06.6781427 - E-mail: bhagavatlibrary@yahoo.it

13 commenti:

Francesca ha detto...

Siete accoglienti e cucinate dei cibi eccellenti! Vi adoro!

Sarah ha detto...

E' un posto troppo carino che ti fa sentire a casa....cibo delizioso

Sarah

Anonimo ha detto...

fate cucina senza glutine?
_jimmy_

BIBLIOTHE' ha detto...

Glutine? Non sono il cuoco, ma il cereale di base è il riso. Al momento della prenotazione o ordinazione è il caso di chiedere piatti senza grano o farina di grano, ma solo di riso, farina di riso, saraceno, avena e mais.

Anonimo ha detto...

vorrei venire da voi venerdì sera,avete un menu su internet?
oppure una proposta di menu fisso?
grazie

webmaster ha detto...

La prenotazione puoi farla per telefono direttamente al locale.

Anonimo ha detto...

senza glutine. Purtroppo cucinare per un celiaco non è così semplice...! spero che il cuoco ne sappia più di Lei.
_jimmy_

Francesco Badalini ha detto...

Rientrate nei ristoranti sostenibili? vedi qui http://www.perterra.org/?page_id=1248

Anonimo ha detto...

ciao, ho bel ricordo dei vostri due centrifugati, potreste ricordarmi gli ingredienti?

BIBLIOTHE' ha detto...

Mi dicono dalla cucina che, su una base comune di acqua minerale frizzante, zucchero integrale di canna e ghiaccio tritato, il primo è composto di zenzero, menta e mela verde; mentre il secondo ha succo di arancia, limone e zenzero. Naturalmente tutto dipende dalle giuste proporzioni che sono un po' il segreto di ogni cuoco...

Massimo ha detto...

Oasi di pace e gusto, rara gentilezza, il meglio della cultura e ospitalità orientale. Complimenti

Anonimo ha detto...

un posto fantastico ma solo che è un po troppo costoso per cenare.

Anonimo ha detto...

Vorrei sapere se sono previsti corsi di cucina. Grazie per l'info